Skip to main content

Ecosostenibilità trasparente e zip robotica

Il progetto Ecosostenibilità trasparente e zip robotica propone due abiti scultura: DomRa e DomWi, ispirandosi alla donna del futuro e al suo essere in continuo mutamento, con la sua attitudine al rinnovamento. Per realizzare i due abiti scultura ho preso spunto dalle fonti di energia rinnovabile presenti sulla Terra:
Aria, Acqua, Calore Geotermico e Vento.
I due outfit rappresentano anche il concetto di fluidità, con un’accezione futurista, richiamando le forme organiche e i colori della Terra.

DomRA
Rappresenta il calore geotermico e la fluidità del magma.
Questo abito a trapezio presenta maniche sagomate, dalla linea cocoon, giocando con contrasti cromatici e linee sinuose, che si staccano dalla linea semplice e trasparente dell’abito. 120 lamelle di organza di seta rossa sono state tagliate simmetriche una ad una e applicate all’abito ricamate con lische di zip bronzo.

DomWI
Rappresenta le energie di aria e acqua.
Le lavorazioni presenti sulle maniche raglan sono ricami tridimensionali, geometrici e minimalisti, che ricordano le geometrie organiche del Dandelion, da sempre il fiore simbolo del vento e dell’aria.
Sul corpo e sulla gonna le zip sono ricamate una ad una e tagliate a vivo, applicate staccandosi dalla stoffa, in un movimento che richiama la sinuosità delle onde del mare.