Nata a Civitavecchia nel 1990, Beatrice Bocci è una designer di moda emergente e docente di Disegno e Storia dell’Arte presso la ITS Academy Sistema Moda di Roma.
La sua passione nasce e si sviluppa nel 2019 tra le aule universitarie dell’Università degli Studi “Roma Tre” quando, dopo la laurea magistrale in Progettazione Architettonica, decide di cominciare un percorso di alta formazione accademica presso la MAM Maiani Accademia di Moda, dove consegue la qualifica di Modellista dell’abbigliamento e, in seguito, come Project Designer di moda.
Tra il 2020 e il 2021, grazie a due distinte collezioni da lei concepite e realizzate (Capsule Collection “Baroque n’ Rock” ed “Ecosostenibilità Trasparente”) si distingue come designer emergente in ben quattro contest promossi da The Fashion Propellant – TFP Talents. Nel 2021 partecipa per la prima volta alla kermesse di Altaroma, contribuendo con la MAM Maiani Accademia di Moda alla realizzazione del fashion film “APPLAUSI” di Rossano Giuppa e Maria Costici. Nelle successive due edizioni presenta due distinte Capsule Collection: la “Capsule Collection EVOLUTION” (2022, con cui vince il concorso indetto dalla Biennale MArteLive lo stesso anno), e la “Mini Capsule Collection MIMOSA” (2023).
La sua competenza tecnica nell’illustrazione digitale e la sua determinazione colpiscono lo stilista Guillermo Mariotto, che nel 2021 la vuole con sé nel suo Ufficio Stile ma anche come artista digitale: con cui collabora attivamente all’esposizione di 48 figurini per “Robotizzati, Esperimenti di Moda”, la mostra-installazione itinerante di Stefano Dominella esposta al Museo WeGIL di Roma e, in seguito, alla Serreria Belga di Madrid. La collaborazione con il direttore artistico della Maison Gattinoni la porta inoltre ad essere coordinatrice del progetto artistico internazionale “B-JESUS”, promosso da Roma Capitale e dalla Regione Lazio.
Ma le importanti esperienze lavorative conseguite in prestigiose maison della Capitale non la distolgono dal suo furore creativo e dalle sue aspirazioni nel settore della moda: negli anni gli abiti “DomWi” e “DomRa” (Capsule Collection “Ecosostenibilità Trasparente”) vengono pubblicati negli editoriali di importanti riviste e siti di settore quali Vogue Talents, Goji e Faddy Magazine come avvenuto nell’agosto 2022, quando alcuni scatti del “DomRa”, realizzati a Campo De’ Fiori assieme a Francesca Amanteri, vengono selezionati e pubblicati da Vogue Italia.
Nello stesso anno, in seguito all’incontro con Giulia Vinci, contribuisce alla fondazione dell’Associazione Culturale ReAct360, giovane progetto di promozione di arte, cultura e territorio nel quale collabora in qualità di redattrice della sezione “Moda e Costume”.
Nell’estate del 2023 viene selezionata tra gli innovatori dell’undicesima edizione della Maker Faire Rome e presenta il proprio progetto ACTA con una “Capsule Collection ACTA” dedicata che combina in modo sinergico i richiami delle radici storico-culturali dell’Etruria con le ultime innovazioni e avanguardie tecnologiche del futuro, in una collezione che è stata immortalata dalla rivista californiana “Make:Magazine” tra le novità più interessanti della manifestazione e che è stata indossata in occasione dell’ultima Festa del Cinema di Roma dello scorso ottobre.
Oggi Beatrice Bocci è docente di Digital Fashion Design 4.0 presso la ITS Academy Sistema Moda, unica Fondazione accreditata nel Lazio per l’alta formazione nel campo della moda ed è docente presso la MAM Maiani Accademia di Moda all’interno dei corsi forniti nell’ambito del “Programma GOL” della Regione Lazio.